10 FEBBRAIO 2025
Il Patto incoraggia e sostiene le organizzazioni a pianificare in anticipo l'attuazione delle misure della legge sull'AI per un’Intelligenza Artificiale responsabile
Cerved ha formalmente aderito al Pillar I dell'AI Pact, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito dell’AI Act, il quadro normativo dell’UE volto a garantire l'adozione di un’Intelligenza Artificiale etica, sicura e trasparente. Con questa adesione Cerved conferma il proprio impegno per garantire soluzioni di AI conformi ai principi di affidabilità, equità e sostenibilità, contribuendo alla costruzione di un ecosistema digitale basato sulla fiducia e sulla responsabilità finalizzato a “prendere decisioni migliori per una crescita del business distintiva e sostenibile”.
Il Pillar I dell'AI Pact: obiettivi
Il Pillar I a cui Cerved ha aderito, rappresenta un pilastro fondamentale per le aziende che intendono adottare un approccio strutturato alla governance dell’AI. Gli impegni principali includono:
L'approccio di Cerved per un’AI etica e sostenibile
Cerved ha sviluppato e adottato un framework per lo sviluppo e l’utilizzo delle proprie soluzioni di AI, basato sui principi di trasparenza, equità e affidabilità. Attraverso un sistema strutturato di audit interni e monitoraggio continuo, l'azienda assicura che i propri sistemi rispettino i più elevati standard di conformità normativa e sicurezza.
L’integrazione del Pillar I dell’AI Pact avviene attraverso diverse componenti:
AI e futuro una visione possibile
L'adesione all’AI Pact rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso verso un’innovazione digitale sostenibile. L’Intelligenza Artificiale rappresenta una risorsa chiave per la crescita e lo sviluppo del business, nonché un elemento centrale per la creazione di valore condiviso tra stakeholder, clienti e istituzioni.
Per questo motivo, è auspicabile:
AI Act: approvazione dell’UE. Rischi e opportunità
AI Act. Facciamo il punto
AI e le nuove figure professionali
AI Revolution. Approccio e architettura
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Predictive Analytics: nuove frontiere del Marketing
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015