Un’azienda italiana, leader nel settore della ristorazione collettiva, aveva necessità di arricchire alcune partite IVA aziendali di cui era in possesso. A partire da queste anagrafiche, la direzione voleva identificare e contattare aziende con almeno 1000 addetti che offrissero ai propri dipendenti un servizio di ristorazione interno.
Grazie all’attività di targeting di Cerved, l’azienda ha potuto pulire il proprio database, eliminare le imprese in cessata attività, profilare meglio la denominazione di ciascuna azienda escludendo gli attuali clienti. Attraverso un’analisi di similarity, sono state identificate 800 aziende potenzialmente in target, di cui il 12% qualificato tramite contatto telefonico. L’attività ha permesso di raccogliere informazioni quali-quantitative sui clienti utili alla proposizione commerciale del committente, ha permesso di capire su quali province l’azienda fosse meno conosciuta e quale relazione ci fosse tra awareness e disponibilità dell’azienda prospect nel concedere l’intervista.
“Era la prima volta che utilizzavamo un servizio del genere. Non pensavamo di poter disporre di una selezione delle aziende così mirata su informazioni particolari, score e indicatori molto pertinenti rispetto al nostro business. Le informazioni di profilazione hanno consentito ai nostri commerciali di presentarsi ai potenziali clienti con speech mirati e più interessanti”.