Il riconoscimento è arrivato dalla classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sviluppata in collaborazione con Statista sulla base dell’analisi di una trentina di indicatori in termini di responsabilità sociale, ambientale e governance
Cerved si conferma fra i leader della sostenibilità. A certificare i risultati raggiunti è la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore e sviluppata con Statista sulla base dei dati pubblicati a marzo e contenuti nel Bilancio di Sostenibilità 2020. Per Cerved si tratta di un bis: dopo il riconoscimento del 2021 è quindi arrivata la riconferma nel 2022.
COS'È IL PREMIO LEADER DELLA SOSTENIBILITÀ
Il premio “Leader della sostenibilità” è la lista delle 200 aziende italiane più sostenibili e prende in considerazione una serie di indicatori come ad esempio il consumo energetico, l’impiego di energia da fonti rinnovabili, le emissioni, la gestione dei rifiuti. E poi: il consumo idrico, gli infortuni sul lavoro, le politiche di welfare e le azioni di responsabilità sociale, il tasso di turnover, la diversity, il salario dei dipendenti, ma anche la trasparenza (rappresentata dalla pubblicazione online dei report) e la sostenibilità economica (profitto, Ebitda, debiti, investimenti in ricerca).
L'IMPEGNO DI CERVED PER LA SOSTENIBILITÀ
Il Gruppo Cerved, con questo riconoscimento, certifica il percorso già intrapreso negli anni passati, e conferma di aver raggiunto importanti risultati contenuti anche nel Bilancio di sostenibilità 2021, fra i quali:
Un impegno costante, quindi, che ha consentito di centrare sostanzialmente i target ESG prefissati. La strategia di sostenibilità rappresenta per il Gruppo Cerved un driver fondamentale per guidare sia l’evoluzione del business sia l’operatività e l’organizzazione aziendale. Il Gruppo Cerved ha infatti intrapreso una direzione chiara: continuare anche nei prossimi anni ad essere leader nel suo business con un approccio sostenibile, innovativo e collaborativo.
Il premio “Leader della sostenibilità” è una rilevazione da parte di Statista che include, oltre alle autocandidature, una rilevazione autonoma su un campione di 1.500 grandi e medie imprese italiane tratte da database pubblici, che pubblicano i rapporti di sostenibilità e rendono noti i principali dati di bilancio online. Si tratta di un’analisi unsolicited e obiettiva, non soggetta al pagamento di fee da parte delle imprese.
Diversity & Inclusion: l’impegno di Cerved