Il linguaggio inclusivo è una forma di comunicazione che evita di esprimere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni verso determinati gruppi di persone, ed è per questo che dal 2022 Cerved ha scelto un linguaggio rispettoso, solidale e gentile
Cos’è il linguaggio inclusivo
Il linguaggio inclusivo si adatta alla nuova visione della diversità, della disabilità e delle condizioni di difficoltà, superando le modalità obsolete e stigmatizzanti.
Usare, anche inconsapevolmente, le parole sbagliate può compromettere le nostre relazioni, sia nel privato che nella vita professionale.
La lingua italiana presenta talvolta difficoltà grammaticali che la rendono particolarmente rigida di fronte a un uso neutro, non declinato per genere. Ma l’inclusività spazia nelle diverse sfere del nostro vivere sociale, e la considerazione delle differenze di genere non è l’unica da considerare.
Di conseguenza, un linguaggio inclusivo aiuta a raggiungere questo obiettivo: partecipare all’inclusione di più persone possibili nei diritti, sistemi o attività sociali.
Perché Cerved ha scelto il linguaggio inclusivo
In Cerved ci siamo impegnati per accrescere la consapevolezza del peso che le parole possono assumere, anche quando sono taciute. Perché, prima ancora di riflettere sulle parole da utilizzare, dobbiamo saper ponderare i pensieri che danno loro la forma. Il linguaggio che usiamo esprime ciò che siamo e noi vogliamo essere il rispetto, l’inclusione, la gentilezza, la solidarietà.
Ci siamo dotati ormai da anni di un Manifesto del linguaggio inclusivo con una certezza: vogliamo che il linguaggio Cerved sia gentile, solidale, inclusivo. Inoltre, vogliamo che il nostro messaggio arrivi a tutti in maniera chiara e diretta. Vogliamo catturare l’attenzione dei colleghi, stuzzicare la loro curiosità, invitarli a riflettere.
Le regole Cerved del linguaggio inclusivo
Per essere davvero inclusivi, ci atteniamo a poche semplici regole:
Abbiamo declinato queste quattro regole in pensieri (ricordate? quelli che danno forma alle parole...) e in azioni (le conseguenze di ciò che diciamo) e nel 2022 il Manifesto ha preso finalmente forma.
Il Manifesto del linguaggio inclusivo di Cerved
Il Manifesto del linguaggio inclusivo di Cerved si può riassumere in 8 pilastri:
Regole di condotta per gli eventi
Il Manifesto del linguaggio inclusivo, nato nel 2022, è il primo documento che mette in chiaro le regole del rispetto per gli altri e diffondere la cultura inclusiva in azienda. Ma non è il solo.
Il team D&I, con il supporto del Comitato, ha elaborato anche le Regole di condotta per gli eventi Cerved.
L’obiettivo è quello di rendere tutti gli eventi Cerved –interni o esterni – inclusivi e aperti, focalizzando l’attenzione sugli atteggiamenti positivi - che possano supportare i partecipanti nel mettere in pratica azioni inclusive e attente verso gli altri - e spostando, poi, l’accento anche su quei comportamenti che non devono in nessun modo essere tollerati perché lontani dalla nostra cultura aziendale e contrari alla nostra Policy di Diversity & Inclusion.
Diversity & Inclusion: l’impegno di Cerved