L’iniziativa riguarda i padri e le famiglie omogenitoriali e segna un altro passo significativo verso una cultura aziendale che promuove la parità di genere e il sostegno alle famiglie
Congedo parentale: oggi, in Italia, i padri in occasione della nascita di un figlio hanno a disposizione 1 giorno retribuito dall’azienda (regolamentato dal contratto integrativo aziendale) in aggiunta ai 10 giorni previsti dalla normativa.
Cerved dal 1° gennaio 2024, estende questo permesso di 10 giorni retribuiti dall’azienda e coinvolge il secondo genitore, includendo ovviamente anche le famiglie omogenitoriali (*).
Il permesso, per gli eventi successivi al 1° gennaio 2024, potrà essere utilizzato entro 12 mesi dalla nascita, adozione o affidamento di un/a figlio/a.
Questa iniziativa, promossa dal Comitato Diversity&Inclusion, riconosce l’importanza di sostenere in modo tangibile ogni genere di famiglia e segna un altro passo significativo verso una cultura aziendale che promuove la parità di genere e il sostegno alle famiglie.
La parità di genere passa anche dalla consapevolezza del valore fondamentale che ogni genitore porta al nucleo familiare e da un sano equilibrio e suddivisione di responsabilità.
Il percorso per la diversità e inclusione
La politica di Cerved ha lo scopo di valorizzare la genitorialità e ridurre uno dei principali fattori che contribuiscono al divario di genere nel lavoro, in sintonia con il nostro impegno nella Diversity &Inclusion.
Il congedo parentale è stato quindi esteso a tutti i genitori, indipendentemente dal loro genere, stato civile, orientamento sessuale e se sono genitori biologici o adottivi, perché ogni famiglia è unica e non esiste una figura genitoriale più importante dell’altra.
Questa policy rappresenta un ulteriore importante passo avanti nel percorso D&I ed è un risultato tangibile dell’impegno di Cerved a promuovere la parità di genere.
Il tema del congedo parentale per il gruppo Cerved
Negli ultimi anni il congedo parentale è diventato una priorità sempre più rilevante per i dipendenti.
Per avere un quadro più preciso per tutto il gruppo Cerved, che opera anche in Europa, possiamo riassumere così l’estensione del congedo di genitorialità:
(*) Iniziativa rivolta a chi ha un contratto di lavoro subordinato.
Diversity & Inclusion: l’impegno di Cerved