Cerved
  • ITA

20 DICEMBRE 2024

Barometro Insurance Regulation

Nell'attuale panorama, segnato da una serie di sfide senza precedenti, tra cui l'emergenza climatica e il persistere di incertezze legate a diverse dinamiche globali, il settore assicurativo si trova ad affrontare un contesto macroeconomico complesso e in continua evoluzione.

Negli ultimi anni, il quadro normativo ha subito una serie di trasformazioni significative, sia a livello nazionale che internazionale. Le crescenti aspettative dei consumatori, i rapidi progressi tecnologici, il cambiamento climatico e i mutamenti globali hanno spinto il Regolatore a rivedere e adattare costantemente le disposizioni vigenti.

In tale contesto, il ruolo del Regolatore sta evolvendo da una pura attività di identificazione dei limiti ad un approccio olistico, con impatti anche diretti sulle scelte di business, per garantire che le compagnie assicurative si dotino degli strumenti necessari alla gestione di una situazione fortemente mutevole.

L’attività del Regolatore si sostanzia in alcune macro-tematiche chiave che stanno guidando l’evoluzione normativa:

• Il passaggio ad una valutazione olistica del rischio

• L’identificazione dei possibili impatti ESG

• La possibilità di sfruttare le nuove opportunità digitali

Alla luce di un contesto altamente instabile e mutevole, cresce la necessità di uno strumento che guidi nella comprensione dell’evoluzione normativa.

Con il Barometro Insurance Regulation, il Gruppo Cerved vuole rispondere a questa esigenza fornendo aggiornamenti quadrimestrali e pubblicazioni ad hoc in caso di novità rilevanti.




Barometro Insurance Regulation

Edizione dicembre 2024

decoration

Barometro Insurance Regulation

Edizione luglio 2024

Edizione dicembre 2023