Nel corso degli ultimi anni, i cicli di mercato hanno subito una significativa accelerazione, anche alla luce delle crescenti instabilità del contesto geo-politico in cui le banche operano.
In questo scenario complesso, il ruolo del Regolatore Bancario sta evolvendo da una pura attività di identificazione dei limiti ad un approccio olistico, con impatti anche diretti sulle scelte di business, per garantire che gli istituti si dotino degli strumenti necessari alla gestione di una situazione fortemente mutevole, prevedendo anche frequenti momenti di collaborazione con gli stessi Istituti bancari (si consideri a titolo esemplificativo l’esercizio del Climate Stress Test).
L’attività del Regolatore si sostanzia in alcune macro-tematiche chiave che stanno guidando l’evoluzione normativa:
• Il passaggio ad una valutazione olistica del rischio
• La crescente centralità delle tematiche di sostenibilità
In un contesto sempre più instabile e in continua evoluzione, la necessità di strumenti che supportino la comprensione delle novità normative è diventata cruciale.
Con il Barometro Banking Regulation, il Gruppo Cerved vuole rispondere a questa esigenza fornendo aggiornamenti quadrimestrali e pubblicazioni ad hoc in caso di novità rilevanti.
Edizione settembre 2024
Edizione aprile 2024
Edizione novembre 2023
Barometro Banking Regulation - aprile 2023
Edizione novembre 2022