Cerved
  • ITA
Homepage/Ricerca e Analisi/Imprese e mercati/Cerved Industry Forecast: previsioni sull’andamento dei ricavi settoriali nel biennio 2023-24

16 GENNAIO 2023

Cerved Industry Forecast: previsioni sull’andamento dei ricavi settoriali nel biennio 2023-24

Le stime sui ricavi 2022 rivelano l’ottima capacità di tenuta del sistema produttivo, in linea col Pil, ma nel 2023 si entrerà in stagnazione

Cerved Industry Forecast è il report semestrale che analizza le prospettive dell’economia italiana, grazie alle previsioni economico-finanziarie di oltre 200 settori.

In base al recente studio, ecco un riepilogo sui dati rilevanti:

  • Le stime sui ricavi 2022 evidenziano un’ottima capacità di tenuta del sistema produttivo, in linea con Pil
  • Nel 2023 si entrerà in una fase di stagnazione, con possibile contrazione nello scenario più pessimistico e rimbalzo dei settori colpiti da long Covid.
  • Le performance di servizi non finanziari e costruzioni sono molto sensitive rispetto allo scenario incerto.
  • Nel 2024 il fatturato sarà comunque più alto rispetto al 2021.
  • A livello più disaggregato, forte esposizione dei settori energivori e dipendenti da materie prime.

Nonostante il peggioramento della congiuntura economica e il clima di elevata incertezza, le imprese italiane hanno chiuso il 2022 con ricavi in crescita. La persistenza dei fattori critici del nuovo scenario post-bellico – in primis inflazione e shock energetico – si rifletterà però in una stagnazione dei conti economici nel prossimo biennio, con effetti diversificati tra i settori.

Questo è il quadro che emerge dal Cerved Industry Forecast, lo studio di Cerved che analizza l’evoluzione dei ricavi delle imprese italiane nel biennio 2023-24. I dati risultano fortemente differenziati a livello settoriale per le diverse esposizione agli shock in corso (energia, inflazione, materie prime, tensioni geopolitiche).

Il modello di previsione è stato costruito considerando l’andamento di variabili microeconomiche, settoriali e macroeconomiche.

L’evoluzione della congiuntura è stata sintetizzata in due possibili scenari:

  • Scenario base, caratterizzato da sviluppi positivi verso la risoluzione del conflitto russo-ucraino, stabilizzazione dei prezzi di commodities ed energia e gestione efficiente dei fondi pubblici del PNRR;
  • Scenario worst, in cui si osserverebbero un’escalation del conflitto, con ulteriore deterioramento della situazione geopolitica, persistente inflazione e difficoltà nell’implementazione dei piani del PNRR.

Le previsioni sui ricavi

In base alle stime, nel 2022 i fatturati reali delle imprese sono cresciuti del 3,1%, un dato che a causa dell’inflazione presenta una forbice record rispetto ai valori nominali (15,1 p.p.). La ripresa post-pandemica cesserà però nel 2023, con i ricavi previsti in forte decelerazione nello scenario base (+0,5%), e addirittura in contrazione dell’1,1% nello scenario worst.

Nello scenario più pessimistico, nei tre anni che vanno dal 2021 al 2024 ci sarà una crescita del fatturato reale di solo il 2,1%. La variabile inflattiva continuerà a giocare un ruolo chiave nella pianificazione aziendale dei prossimi anni: nello scenario più roseo, il 2024 vedrà un incremento nominale del fatturato del 24,1% a fronte di un incremento reale solo del 4,8%.



Vuoi scoprire gli andamenti dei singoli settori economici?

Scarica la ricerca!

Cerved Industry Forecast 2023

Le stime sui ricavi 2022 rivelano l’ottima capacità di tenuta del sistema produttivo, in linea col Pil, ma nel 2023 si entrerà in stagnazione

decoration

Cerved Industry Forecast 2023

decoration