Determina e monitora il valore degli immobili
100%
copertura nazionale grazie alla nostra rete capillare di periti
<10
giorni tempo medio consegna perizia
25%
dei mutui erogato ogni anno in Italia è accompagnato da perizia Cerved
La nostra offerta di perizie risponde con diversi livelli di approfondimento alla necessità di valutare differenti tipologie di immobili.
Le perizie rispondono agli standard internazionali di valutazione, dispongono di certificazioni riconosciute e si fondano sul monitoraggio del mercato immobiliare sull’intero territorio nazionale. Cerved si posiziona tra i 3 principali provider per le perizie in fase di erogazione.
Un network di oltre 200 specialisti opera in esclusiva per Cerved sull’intero territorio nazionale e si distingue per competenza, professionalità e capacità di gestire anche la complessità connessa alla valutazione di patrimoni estesi.
Offriamo una linea modulare di report e visure ipocatastali utili in fase di assessment, erogazione, recupero del credito e monitoraggio delle garanzie. I documenti sono elaborati integrando numerose fonti informative (Conservatoria, Catasto, Registro Imprese, relazioni ufficiali su rischi sismici ed idrogeologici, osservatorio del mercato immobiliare, etc) e includono approfondimenti sulle imprese oltre che sull’andamento del mercato immobiliare.
Quali tipologie di perizie offrite?
La Full verifica la conformità urbanistica e catastale e determina il valore immobiliare tramite sopralluogo interno ed esterno, mentre la perizia Drive by prevede il sopralluogo esterno per la raccolta e analisi di diversi elementi utili per la valutazione. Sono inoltre disponibili le valutazioni Desktop, senza sopralluogo. La perizia può essere integrata da una Due Diligence per effettuare le verifiche tecniche/ambientali e recuperare la documentazione utile.
Oltre al valore di mercato, quali altri basi di valore o analisi includono le perizie?
In allineamento con le disposizioni BCE ed EBA LOM, i documenti includono il calcolo del valore del bene in ottica prospettica (Predictive Market Value), il più probabile valore di vendita forzata del bene in caso di procedura esecutiva in asta (Judicial Market Value) e il calcolo del valore dell’immobile al netto della perdita attesa annua dovuta al rischio fisico al quale è esposto.
Quando è consigliabile richiedere una visura ipocatastale?
È il documento ideale per conoscere in modo approfondito la consistenza patrimoniale di un soggetto sulla base dei dati catastali e di Conservatoria, senza prevedere la valutazione di un perito. La visura è indicata per valutare l’erogazione di importi significativi o in fase di recupero.