Cerved
  • ITA
Homepage/Credit Management/Master & Securitization Services

Master & Securitization Services

Gestisci in sicurezza le operazioni di cartolarizzazione

Gestione esperta per una cartolarizzazione consapevole e sicura

Cerved Master Services (CMS) è un Intermediario Finanziario e operatore indipendente specializzato nella costituzione, gestione societaria e monitoraggio di Società Veicolo costituite ai sensi della Legge 130/99 (Special Purpose Vehicle – SPV).

Offriamo una gamma completa di servizi per la cartolarizzazione dei crediti, garantendo soluzioni avanzate di gestione, analisi e monitoraggio del credito. Con un approccio integrato e allineato alle normative vigenti, supportiamo i nostri clienti nella strutturazione e amministrazione di operazioni di cartolarizzazione, assicurando efficienza e trasparenza in ogni fase del processo.

Soluzioni avanzate per la cartolarizzazione

Mettiamo a tua disposizione differenti servizi, tra cui ricordiamo:


  • Costituzione e Gestione SPV: Società a responsabilità limitata e neocostituite ai sensi della Legge 130/99. Nel contesto delle operazioni costituite ai sensi dell’articolo 7.1 della Legge 130, Cerved Master Services offre servizi contabili e amministrativi alle Società Veicolo di Appoggio (Reoco – Leaseco)
  • Corporate Services Provider (Servizi Amministrativi e Contabili): Un punto di riferimento per la gestione contabile, amministrativa e fiscale che si fa carico di tutti gli aspetti societari e di alcuni adempimenti dovuti dalla Società nei confronti di terze parti (Banca d’ Italia, Monte Titoli, Libreria Concessionaria)
  • Master Servicer: Intermediario Finanziario vigilato da Banca di Italia, garante della conformità dell’operazione al Prospetto Informativo e alle previsioni di Legge, è il soggetto al quale la SPV delega per legge la gestione del patrimonio cartolarizzato e i servizi di cassa e pagamento. Se le attività finalizzate alla gestione e recupero dei crediti vengono sub-delegate a soggetti specializzati (c.d. Sub – Servicer), CMS vigila e monitora l’attività erogata per ottimizzare l’interesse dei sottoscrittori .
  • Calculation Agent: Soggetto che opera il calcolo degli importi dovuti ai sottoscrittori e agenti secondo l’ordine di Priorità dei Pagamenti della Waterfall e si occupa della reportistica a favore degli Investitori anche ai sensi della Securitisation Regulation 2017/2402  
  • Monitoring Agent: Si occupa della verifica delle attività erogate dal Sub Servicer, del monitoraggio delle performance del Portafoglio, dell’analisi delle proposte transattive da sottoporre al Comitato investitori

Cerved Master Services si avvale dell’esperienza maturata da ciascuna società del Gruppo Cerved per individuare la soluzione migliore e massimizzare gli interessi di ciascun investitore.

Caratteristiche

savings
Minimizzazione dei costi di set-up dell’operazione di costituzione e gestione della società veicolo
acute
Efficienza e trasparenza in ogni fase del processo

Cartolarizza in modo consapevole, alla gestione ci pensiamo noi.