Crediamo che la ricerca sul consumatore e l’ascolto proattivo del mercato, arricchiti da dati istituzionali e comportamentali, siano strumenti fondamentali per anticipare i trend emergenti, individuare nuovi comportamenti di acquisto, supportare l’innovazione di prodotto e servizio.
In mercati caratterizzati da una disponibilità sempre più ampia di informazioni "generaliste" sul consumatore, la ricerca sta perdendo progressivamente valore.
Siamo fortemente “data-driven” e orientati all’esplorazione massiva dei dati socio-demografici, ma altrettanto consapevoli che il fattore critico di successo della profilazione risieda nella capacità di porre le giuste domande ai clienti per tracciarne comportamenti e preferenze. In altre parole, il dato si 'crea' attraverso metodologie precise, come la corretta impostazione di survey e la moderazione di focus group, attività in cui i nostri ricercatori giocano un ruolo fondamentale.
Annualmente intervistiamo oltre 15.000 consumatori e 10,000 aziende, su nostra iniziativa e/o per progettualità specifiche dei nostri clienti, e svolgiamo 25+ focus group su varie tematiche.
Il valore per il cliente risiede nell’integrare in modelli tailor made il dato di mercato/ricerca con il patrimonio informativo interno delle aziende: comprendere le differenze tra il proprio portafoglio e il mercato e visualizzare le correlazioni tra le scelte dei consumatori, gli stili di vita e i comportamenti di acquisto, ci permettono di sofisticare sempre di più i nostri modelli di targeting e fornire ai clienti linee guida sostenibili per lo sviluppo commerciale e per la costruzione di modelli di vendita personalizzati.
Il targeting può essere descrittivo per “archetipi” e/o quantitativo, attribuendo un modello di probabilità nella propensione al prodotto, ad un nuovo canale di vendita, a specifici servizi etc.