Affianchiamo i nostri clienti nel perseguire scelte aziendali orientate a una crescita economica sostenibile nel tempo, combinando approccio olistico e competenze specialistiche, affinché il loro modello di business sia resiliente anche dal punto di vista sociale e ambientale.
Cosa significa essere più sostenibili?
Come si disegna un percorso di rafforzamento del proprio profili ESG, coerente con il proprio modello operativo e sostenibile anche dal punto di vista economico-finanziario?
Come elaborare un piano di sostenibilità che si possa quindi integrare nel piano strategico aziendale?
Queste sono solo alcune delle domande a cui rispondiamo attraverso il nostro impegno e quello dei nostri clienti, creando percorsi evolutivi personalizzati che godano del supporto dei vertici aziendali e siano riconosciuti dal management come priorità strategica.
Agiamo con pragmatismo, combinando diverse expertise verticali sinergiche sia con altre practice di MBS sia con i prodotti del Gruppo Cerved, così da offrire soluzioni, da un lato, fondate su esperienze di successo e standard internazionali, dall’altro, su misura affinché tutti i nostri clienti possano non solo adempiere agli obblighi di compliance, ma anche sviluppare la capacità di gestire rischi e opportunità ESG con sempre maggiore autonomia.
Il nostro lavoro al fianco delle aziende inizia con una valutazione approfondita del loro profilo rispetto alle best practice della sostenibilità, per individuare i temi critici (e.g. decarbonizzazione, benessere dei dipendenti, rispetto dei diritti umani nella catena di fornitura), le aree di forza e di miglioramento.
La misurazione di alcuni KPI già in questa fase aiuta a realizzare piani di sostenibilità con obiettivi quantitativi, facilitando così la comunicazione e la rilevazione degli avanzamenti. Facciamo leva, quando possibile, su soluzioni offerte dal gruppo, quali ESG assessment e score per singole aziende o il supply chain assessment, che integriamo nei nostri approcci.
I principali step necessari per la definizione della strategia e del piano di sostenibilità sono:
Supportiamo i nostri clienti durante l’intero processo di esecuzione del piano, mettendo a disposizione competenze interne ed esterne adattate alle specifiche esigenze, garantendo così, supporto ai molteplici aspetti della trasformazione sostenibile:
Enviromental (E)
Social (S)
Governance (G)
Promuoviamo una comunicazione strategica delle iniziative e dei risultati ESG per valorizzare e rafforzare la reputazione aziendale tramite diverse attività mirate:
Moving organisations from intent to action.
La ricerca è stata realizzata su un panel di aziende internazionali appartenenti a diversi settori, con l’obiettivo di individuare i percorsi e i fattori chiave del cambiamento che accelerano e favoriscono una crescita sostenibile a lungo termine.
Confrontati con uno dei nostri consulenti senior per approfondire le nostre competenze e valutare come possiamo supportare la tua azienda.