Cerved
  • ITA
  • La nostra offerta
  • Innovation Team
  • Chi Siamo
  • Carriere
Homepage/MBS Consulting/Davide Guizzo Testimonianza

Davide Guizzo

Data Science e Business: un mix strategico

Cosa ci fa un Data Scientist in una società di consulenza?



Il ruolo del Data Scientist riveste un’importanza cruciale in ogni ecosistema aziendale e non potrebbe essere altrimenti per una società che si pone tra i suoi obiettivi l’ottimizzazione dei benefici per i clienti. Il motivo principale è la crescente necessità delle aziende di sfruttare appieno il potenziale dei dati; viviamo in un’epoca in cui l’innovazione è trainata dalla capacità di estrarre valore dai dati e in questo contesto, il nostro compito è di tradurre questa abbondanza di dati in insight e soluzioni strategiche che possano portare valore alle aziende. Dopo il mio percorso universitario in Economics cercavo un lavoro che valorizzasse l’approccio quantitativo che avevo sviluppato negli studi, mantenendo un forte orientamento al business.

Lavorare in una società di consulenza mi permette di “giocare” con i dati rimanendo sempre vicino al cliente e alle applicazioni di business richieste. Lavorando a stretto contatto con i clienti, sono in grado di comprendere appieno le loro esigenze e di personalizzare le nostre soluzioni di conseguenza. Questa prossimità ci consente di essere più reattivi rispetto alle esigenze dei clienti e di adattare continuamente le nostre soluzioni per affrontare le sfide tempestivamente. Dall’altro canto, la sfida consiste nel non limitarsi a soluzioni preconfezionate e andare sempre alla ricerca di alternative che valorizzino ogni specifico contesto.

Inoltre, il percorso di crescita in MBS prevede lo sviluppo di skill manageriali che sono parte di ciò che cercavo.






decoration

Lavorare a stretto contatto con i clienti ci permette di identificare rapidamente le loro esigenze e ci stimola a sviluppare soluzioni personalizzate, mettendoci costantemente di fronte a nuove sfide.

Davide Guizzo

Specialist, MBS Consulting

Innovazione e crescita in un team ambizioso


Perché MBS?

L’ambiente di lavoro presso MBS è caratterizzato da un’atmosfera giovane e dinamica che favorisce la collaborazione e l’innovazione costante. La diversità dei progetti su cui lavoriamo è un fattore molto stimolante, dal momento che copriamo una vasta gamma di settori, tra cui assicurazioni, banche, energia e distribuzione. Questo ci consente di adattarci alle mutevoli esigenze delle aziende clienti, fornendo soluzioni flessibili e su misura. Lavorando in un ambiente così dinamico, siamo in grado di offrire servizi consulenziali di alta qualità, rispondendo alle sfide sempre in evoluzione poste dalle aziende.

Vedere progetti e applicazioni così diversi rappresenta una sfida costante, ma credo sia l’opportunità di crescita più importante che ho ritrovato in questi anni. Mi sono sempre sentito coinvolto attivamente, senza mai venire confinato in un ruolo e a prescindere dal mio livello di seniority. A ciascuno di noi viene infatti richiesto di contribuire con soluzioni originali e innovative. L’ambizione è un elemento chiave della nostra cultura aziendale. Il nostro team è composto da persone altamente motivate che cercano costantemente di rimanere all’avanguardia, utilizzando nuovi approcci e facendo leva sulle nostre inclinazioni e le nostre aree di interesse.