Che aspettative avevo quando sono entrato in MBS, che competenze ho sviluppato negli anni e come si è evoluto il mio ruolo?
MBS è stata sostanzialmente la mia prima “vera” esperienza lavorativa. Ormai circa 10 anni fa, fresco di laurea in Ingegneria Gestionale, cercavo un ambiente dinamico e sfidante, che mi desse la possibilità di lavorare su diverse industry e di confrontarmi con persone stimolanti.
MBS è stata una “palestra di vita” e mi ha permesso di sviluppare un approccio al problem solving efficace e un metodo di lavoro strutturato.
Fin dal primo giorno, ho ricoperto un ruolo attivo e ho avuto una significativa esposizione verso il cliente. Ricordo ancora, a poco più di 1 o 2 mesi dal mio ingresso, quando un Partner mi ha coinvolto inaspettatamente durante un incontro con un CEO per illustrare un’analisi che avevo svolto.
Progressivamente si acquisisce sempre più autonomia nella programmazione ed esecuzione delle proprie attività, arrivando a saper gestire un team di lavoro e a offrire supporto e mentoring alle risorse più giovani.
Come è cambiata MBS nel corso degli anni?
Nonostante una naturale evoluzione, coerente con la forte crescita dimensionale, i valori su cui si fonda MBS e, in particolare, il senso di squadra e l’attenzione alle persone, non sono cambiati.
Negli ultimi anni il team è cresciuto esponenzialmente riuscendo ad ampliare il raggio di azione sia in termini di settori sia di progettualità, anche grazie all’ingresso nel Gruppo Cerved.
Abbiamo sempre avuto un approccio orientato al “far succedere le cose” ma, grazie alle sinergie con il Gruppo, abbiamo sviluppato una consulenza “data e algo driven” offrendo ai nostri clienti soluzioni concrete per affrontare le loro sfide.
Che tipologia di progetti hai svolto nel tuo percorso?
Nel corso degli anni ho lavorato in tutti i principali settori in cui opera MBS (dai Financial Services, all’Energy, al Products & Manufacturing). Ho lavorato e gestito sia progetti strategici (piani industriali, lancio e start-up di nuove società, revisioni organizzative), sia progetti di taglio più operativo (recupero di marginalità, ottimizzazione dei processi), interagendo con tutti i livelli dell’organizzazione delle aziende clienti.
Senior Manager, MBS Consulting
Ora, con la mia seniority, consiglierei MBS a un giovane che desidera lavorare in consulenza?
Essendo rimasto in questa azienda per 10 anni, la risposta non può che essere positiva! Credo che MBS sia la realtà giusta per un giovane che si approccia al mondo della consulenza.
La nostra cultura e filosofia del lavoro favoriscono un ambiente stimolante e una rapida crescita professionale, mantenendo allo stesso tempo un buon equilibrio tra vita privata e lavoro. Ciò è possibile grazie alla forte attenzione alle persone, che rappresenta uno degli elementi distintivi della nostra value proposition.