Cerved
  • ITA
Homepage/News & Educational/Banking Risk & Lending/Check IBAN: il servizio antifrode per evitare errori nei pagamenti

10 novembre 2025

Check IBAN: il servizio antifrode per evitare errori nei pagamenti

Condividi:

Check IBAN è lo strumento che consente alle imprese di verificare rapidamente il corretto abbinamento di un IBAN ad un codice fiscale o ad una partita IVA e la validità e correttezza formale del codice.

Cerved propone questo servizio per migliorare l'efficienza dei processi amministrativi e contabili dei propri clienti, riducendo il margine di errori nella gestione dei pagamenti, specie quando si debbano fare pagamenti a soggetti non conosciuti o in fase di onboarding digitale.

Le principali funzioni di Check IBAN

  • Verifica abbinamento CF/PIVA con IBAN: controlla se effettivamente L’IBAN inserito sia relativo al CF/PIVA inserito
  • Verifica formale del codice IBAN e della PIVA: controlla se la struttura del codice IBAN è corretta in base agli standard internazionali (lunghezza, caratteri ammessi, codice paese, codice di controllo, ecc.) e la correttezza formale della PIVA.

Check IBAN garantisce che i dati bancari di clienti, fornitori e dipendenti siano corretti prima dell’esecuzione di pagamenti, perciò è spesso integrato nei software gestionali aziendali, portali online o utilizzato tramite API.

Check IBAN è lo strumento Open Banking che consente di effettuare verifiche amministrative o antifrode interrogando i database delle banche tramite API online, oppure tramite una webapp.

Contatta i nostri consulenti per avere maggiori informazioni