Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy per ridurre il divario di genere per favorire la crescita professionale delle donne.
La certificazione è un’attestazione data alle imprese che hanno politiche aziendali finalizzate a ridurre le differenze di genere, che vanno dallo squilibrio del salario per gli stessi ruoli professionali alle diverse possibilità di carriera, alla tutela della maternità e ad ogni altra diversità tra uomo e donna riscontrabile in azienda.
Cerved nel 2025 ha ottenuto il rinnovo della certificazione rilasciata nel 2024.
I lavori sono cominciati nel triennio 2021-2023 per:
In Cerved, la parità di genere coinvolge diversi aspetti, in particolare quelli inerenti ambiti culturali, strategici, di governance, processi HR, crescita ed inclusione, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
L’ambiente è stimolante e ciascuna persona è libera di esercitare il proprio diritto allo sviluppo professionale e può partecipare a piani di formazione di sviluppo e manageriali che vengono offerti in base al criterio della parità di accesso e delle opportunità di sviluppo con l’obiettivo di favorire la proattività delle persone nel costruire il proprio percorso professionale.
A rilasciare la certificazione parità di genere sono gli organismi competenti e imparziali, che abbiano loro stessi adottato un sistema di gestione conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Ad oggi, gli organismi di valutazione accreditati per la certificazione sono circa 58 e possono essere consultati in questo elenco in continuo aggiornamento. Non è comunque obbligatoria.
La certificazione prevede incentivi e premi come lo sgravio dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, il riconoscimento di un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali da parte di autorità titolari di fondi europei, nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a co-finanziamento degli investimenti sostenuti, la diminuzione della garanzia prevista per la partecipazione a gare da parte di aziende certificate.
Cerved si è quindi impegnata per ottenere la parità di genere e l’obiettivo è rendere il luogo di lavoro sempre più inclusivo e paritario continuando l’impegno per garantire pari opportunità tra uomini e donne.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015