Il Mimit si è potenziato per supportare il Made in Italy e le imprese nell'affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Il Mimit, Ministero delle imprese e Made in Italy, ex Mise, rafforza le sue competenze riguardanti la definizione delle politiche energetiche e la digitalizzazione.
Infatti, dalla composizione del Mimit si deduce quanto il Ministero sia impegnato a:
Il Mimit è composto da quattro dipartimenti:
Il Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie
Il Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie, in accordo con le altre Amministrazioni competenti, e nel rispetto delle competenze attribuite alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), sostiene lo sviluppo della domanda e dell’offerta e il coordinamento strategico dei servizi territoriali, nei settori delle comunicazioni elettroniche a banda ultra-larga, della radio, della televisione e delle tecnologie dell’informazione.
Il Dipartimento è articolato in due uffici di livello dirigenziale generale:
Il Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza
Il Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza esercita le competenze del Ministero in materia di:
Il Dipartimento è articolato in tre uffici di livello dirigenziale generale:
Il Dipartimento per le politiche per le imprese
Il Dipartimento per le politiche per le imprese si occupa di:
Il Dipartimento mercato e tutela
Il Dipartimento mercato e tutela esercita le competenze del Ministero in materia di vigilanza a tutela del mercato, della concorrenza e dei consumatori e tutela la promozione della proprietà industriale.
Il Dipartimento è articolato nei seguenti uffici di livello dirigenziale generale:
In sintesi, il Mimit si è potenziato per supportare il Made in Italy e le imprese nell'affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione.