Per crisi di liquidità si intende l’incapacità di un’azienda di far fronte ai debiti nei modi e tempi stabiliti.
Una corretta gestione della liquidità garantisce la continuità del ciclo di vita aziendale al fine di evitare situazioni di default che derivano da una crisi.
Che cosa si intende per crisi di liquidità?
Quando parliamo di crisi di liquidità si intende l’incapacità di un’azienda di far fronte ai debiti nei modi e tempi stabiliti.
Quali sono le principali cause?
Le principali cause che possono provocare una crisi di liquidità aziendale sono:
Come risolvere i problemi di liquidità aziendale?
La situazione ottimale sarebbe quella di prevenire una crisi di liquidità monitorando costantemente i flussi di cassa o “cash flow” per avere una indicazione sulla liquidità generata (o meno) dall’attività economica.
Se il valore del “cash flow” è positivo, significa che l’impresa ha generato liquidità durante l’anno, mentre se negativo segnala che la gestione ha consumato maggiori risorse di quante ne siano entrate.
Tuttavia, se la tua impresa sta affrontando un periodo di scarsa liquidità vediamo le principali azioni che si possono intraprendere:
In sintesi, abbiamo visto una serie di interventi che, se applicati con prontezza, possono incidere sui flussi di cassa.
Grazie a Cerved Credit Suite puoi gestire la liquidità monitorando costantemente il rischio del portafoglio, definendo una efficace credit policy per garantire la continuità del ciclo di vita aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni