Cerved
  • ITA
Homepage/Finanza Agevolata/Macchinari/Ismea Investe: finanziamenti attivi fino al 15 maggio

26 gennaio 2026

Ismea Investe: finanziamenti attivi fino al 15 maggio

Condividi:

Ismea Investe: finanziamenti attivi fino al 15 maggio


È operativa l’edizione 2026 del bando Ismea Investe, importante strumento finanziario che sostiene la crescita delle imprese operanti nel settore agricolo e agroalimentare.

I beneficiari

Il bando si rivolge principalmente alle società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nel settore della produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole.

Le imprese beneficiarie, alla data di presentazione della domanda, devono essere regolarmente costituite e iscritte al R.I., in regola con il DURC, non trovarsi in difficoltà.

Non possono presentare domanda di partecipazione le imprese beneficiarie del bando Ismea Investe delle precedenti edizioni.

Interventi e spese ammissibili

Ismea Investe sostiene la realizzazione di progetti di sviluppo idonei a migliorare, accrescere e sviluppare le prestazioni delle imprese, anche in termini di maggiore sostenibilità.

Sono pertanto agevolabili le spese relative a:

  • costruzione, acquisizione, incluso il leasing, o miglioramento di beni immobili;
  • acquisto o noleggio con patto di acquisto di macchinari e attrezzature;
  • acquisto, sviluppo o utilizzo di programmi informatici, soluzioni in cloud e soluzioni analoghe e acquisizione di brevetti, licenze, diritto d’autore e marchi commerciali;
  • costi generali come onorari di architetti, ingegneri, consulenze sulla sostenibilità ambientale, compresi gli studi di fattibilità.

L’Agevolazione

Ismea Investe si articola in due linee di intervento:

  • finanziamenti ipotecari agevolati: di importo compreso tra 2 e 20 milioni di euro, della durata massima di 15 anni (di cui 5 di preammortamento) ad un tasso di interesse non inferiore allo 0, 50%;
  • interventi a condizioni di mercato: di importo compreso tra 2 e 20 milioni di euro, attraverso la partecipazione di Ismea in qualità di finanziatore di minoranza (sottoscrizione di aumenti di capitale, prestiti obbligazionari, mutui o strumenti finanziari partecipativi).

Per la realizzazione degli interventi Ismea ha messo a disposizione 100 milioni di euro, suddivisi equamente nelle due linee di intervento.

Quando presentare domanda

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 15 maggio 2026.

Le domande saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione, nel rispetto delle risorse disponibili.

Tematiche trattate

Sei interessato ad approfondire la misura?