Cerved
  • ITA
Homepage/Finanza Agevolata/Bandi ESG/Bando Efficienza Energetica e Rinnovabili Lazio

18 LUGLIO 2024

Bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” del Lazio

Bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” del Lazio


La Regione Lazio ha pubblicato il Bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” da 40 milioni di euro, facente parte della programmazione regionale FESR Lazio 2021 – 2027, destinato alla promozione dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di gas effetto serra da parte delle imprese locali.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese, a prescindere dalla dimensione aziendale, aventi sede operativa nel Lazio, in regime di contabilità ordinaria, e la cui unità produttiva, oggetto di intervento, abbia registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.

È inoltre richiesto che le imprese abbiano risorse proprie o meccanismi finanziari idonei a garantire il completamento del progetto agevolato.

Investimenti e spese ammissibili

Obiettivo della misura è sostenere le imprese laziali nella realizzazione di investimenti per la Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili e per il Risparmio Energetico.

In particolare, sono agevolabili tutti quei progetti di importo pari almeno ad almeno € 150.000 che includono, da un lato, necessariamente investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici e, dall’altro facoltativamente, investimenti per la autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (fonte eolica, solare, idraulica, geotermica o marina).

È importante in ogni caso che il progetto determini una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante.

Per la realizzazione dei progetti le imprese potranno agevolare spese relative all’acquisto di immobilizzazioni materiali (impianti, attrezzature e macchinari), impianti di produzione di energia, opere edili, certificazioni e redazione della diagnosi energetica.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al massimo a 2 milioni di euro e in ogni caso, con riferimento agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, non superiore al 50% del contributo totale spettante.

A seconda della tipologia di investimenti, delle zone in cui è realizzato l’investimento e della dimensione d’impresa, le intensità massime di aiuto variano da un 15% fino ad un massimo del 65% delle spese ammesse.

Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica a partire dal 16 settembre e fino alle ore 18.00 del 16 luglio 2025.

I progetti saranno valutati da Lazio Innova secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Sei interessato ad approfondire la misura?