30 SETTEMBRE 2024
Cosa si intende per AI e come può essere utilizzata per fare Digital Advertising
Negli ultimi mesi è esplosa la AI-mania, sull’onda del successo di sistemi di facile utilizzo e accesso al grande pubblico come ChatGTP. Tuttavia, il Digital Advertising si serve di Intelligenza Artificiale da diversi anni e a diversi scopi.
Cosa si intende per AI?
Per intelligenza artificiale si intende qualsiasi sistema tecnologico sviluppato con l’obiettivo di agire secondo le logiche del pensiero umano. Apprendimento, analisi, elaborazione, calcolo, ricerca saranno attività perseguite dall’AI, con l’obiettivo di velocizzare i processi, ridurre l’errore e l’intervento umano, per tutte quelle mansioni che possono essere automatizzate. Inoltre, l’AI diventa un ausilio e un supporto fondamentale all’attività umana, per ampliare gli orizzonti e migliorare le performance.
AI e Digital Advertising
L’Advertising digitale è probabilmente uno dei campi più influenzati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. I grandi player del settore hanno investito tantissimo negli ultimi decenni in quei sistemi informatici che migliorano l’efficienza e la conversione della pubblicità. Ma in che modo è usata l’AI dalle aziende leader del settore pubblicitario online?
Come sfruttare al meglio questa preziosa risorsa?
Viene spontaneo chiedersi a che serve l’intervento umano o se esso è destinato a diventare superfluo da qui ai prossimi anni, visto il livello impressionante di accuratezza e di efficienza raggiunto dalle macchine. Di certo, in tutte quelle attività di elaborazione del dato e di trasformazione di esso in azione, la macchina ha assunto un ruolo ormai insostituibile. Tuttavia, affidarsi a figure qualificate, che governano le macchine e le indirizzano verso la direzione corretta, soprattutto in ambiti complessi e che necessitano di investimenti, come quello pubblicitario, consente di ottenere il massimo da esse. Se ti interessa una consulenza gratuita, richiedila ai nostri esperti.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015