1. Community
  2. News
  • 11 novembre 2024
  • News

Richiesta di finanziamenti a istituti bancari? Arriva preparato

Quando chiedi un finanziamento in banca, sei sottoposto ai raggi X.

Condividi:

Cosa devi sapere

Quando chiedi un finanziamento in banca, sei sottoposto ai raggi X.
Tra le difficoltà più comuni riscontrate troviamo l’accesso al credito, maggiori richieste di garanzie e una scarsa valorizzazione del nuovo capitale, visto più come garanzia per i prestiti che come miglioramento del merito di credito. Inoltre, ti verranno vengono richieste informazioni qualitative e prospettiche più dettagliate.

È quindi fondamentale comprendere chiaramente i bisogni finanziari della tua azienda e presentarti in modo convincente. Proprio come faresti con un cliente o un fornitore, devi dimostrare alla banca che la tua azienda è solida, che la proprietà è pronta a investire e che ci sono le competenze necessarie per crescere. In sostanza, devi presentarti al meglio per facilitare il dialogo e ottenere il finanziamento di cui hai bisogno.

Cosa sa la banca di te

Anche senza aver trasmesso documenti, gli istituti di credito possono accedere a diverse informazioni su di te. Verificano i bilanci depositati, che includono documenti come la nota integrativa e la relazione sulla gestione, e possono controllare la tua visura camerale per ottenere informazioni anagrafiche e legali.

Inoltre, raccolgono informazioni qualitative dal tuo sito web, dalle brochure commerciali o da database che monitorano le tue abitudini di pagamento. Queste informazioni, però, potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

Infine, esaminano i tuoi rapporti bancari, la movimentazione dei conti e l’uso dei fidi. Se sei già cliente o hai autorizzato la richiesta, possono accedere alla Centrale Rischi (CR), che monitora l’indebitamento e aggiorna il tuo profilo di rischio.
Anche tu, naturalmente, puoi accedere ai dati contenuti nella Centrale Rischi (CR) facendo richiesta online tramite SPID o CNS. La Banca d’Italia risponde entro 30 giorni, o 90 giorni per richieste delegate. Le società possono abbonarsi per ricevere i dati mensilmente via PEC.
I dati della Centrale Rischi sono riservati e non possono essere divulgati. Inoltre, dichiarazioni false comportano la sospensione dell’accesso ai dati.

La Centrale Rischi e il tuo bilancio per gestire efficacemente i rapporti creditizi

Le informazioni della Centrale Rischi ti aiutano a monitorare la fiducia del sistema bancario anche se potrebbero non essere esaustive e fornire una rappresentazione fedele della tua azienda. Per questo, è importante disporre di un bilancio aggiornato: uno strumento di comunicazione comprensivo di tutte le informazioni qualitative, quantitative e di andamento rilevanti e che facilita la comprensione della tua azienda anche da parte di chi non la conosce bene.

Se fossi interessato ad approfondire la tematica qui trovi il nostro webinar