Le segnalazioni devono essere inviate attraverso il Canale Digitale di Segnalazione – studiato per garantire facilità di utilizzo, anonimato, confidenzialità e riservatezza – accessibile da qualsiasi pc, tablet o smartphone attraverso il presente link.
Si raccomanda al segnalante di accedere periodicamente al Canale Digitale di Segnalazione per verificare l’eventuale presenza di richieste di chiarimenti relative alla segnalazione inoltrata.
È possibile ricorrere anche ai seguenti canali interni alternativi al Canale Digitale di Segnalazione, la cui gestione è ispirata ai medesimi principi di riservatezza e tutela dell’anonimato secondo i limiti del canale alternativo utilizzato, di seguito indicati:
– posta elettronica ai seguenti indirizzi (riportando la dicitura “Riservata/Confidenziale”), accessibili esclusivamente al Responsabile del Sistema di ciascuna società del Gruppo:
– posta ordinaria agli indirizzi di ciascuna società del Gruppo presso la rispettiva sede legale (si veda la sezione Contatti del sito), all’attenzione del “Responsabile del Sistema” riportando la dicitura “Riservata/Confidenziale”.
– Segnalazioni in forma orale, che potrà essere effettuata:
- attraverso la linea telefonica non registrata alle seguenti numerazioni:
- per Cerved Rating Agency SpA: +39 #31# 0802229115
- per Cerved Master Services SpA: +39 #31# 0802229120
- per le Società del Gruppo con Sede in Grecia: +39 #31# 0802229130
- per le Società del Gruppo con Sede in Romania: +39 #31# 0802229125
- per le segnalazioni riguardanti tutte le altre Società del Gruppo Cerved: +39 #31# 0802229110
Tutte le linee consentono di effettuare una segnalazione in lingua inglese. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
La linea telefonica consente di contattare direttamente il Responsabile del Sistema che procederà a formalizzare la segnalazione all’interno del canale digitale mediante un resoconto dettagliato della conversazione. Al segnalante verrà comunicato il numero identificativo della segnalazione affinché possa accedere alla segnalazione, verificarla e/o chiedere rettifiche e infine approvarla tramite il canale di comunicazione riservato presente all’interno del canale digitale di segnalazione.
- attraverso un incontro con il Responsabile del Sistema. In questo caso il Responsabile del Sistema, subordinatamente al consenso della persona segnalante, documenterà la segnalazione, se possibile, all’interno del canale digitale di segnalazione, in presenza del segnalante, chiedendo poi conferma dei contenuti ed acquisendo, laddove possibile, la sottoscrizione di quanto segnalato.
Si rinnova tuttavia l’invito a utilizzare il Canale Digitale di Segnalazione, salvo che per ragioni di carattere tecnico non sia possibile accedervi, poiché:
- l’uso di canali alternativi non può garantire il medesimo livello di protezione dei segnalanti e di efficienza nella gestione delle segnalazioni;
- in caso di segnalazione anonima, l’uso del Canale Digitale di Segnalazione è l’unica modalità che consente di chiedere chiarimenti al segnalante, mantenendo il suo anonimato.