Eccoli in sintesi:
PATRIMONIALIZZAZIONE: dedicato alle società già esportatrici che hanno bisogno di liquidità. Il bando non ha quota a fondo perduto. Bando dedicato a MidCap e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali (es: S.R.L., S.P.A. etc.), che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno. L’importo massimo ottenibile è pari a € 800.000 e comunque fino al 40% del patrimonio netto della tua impresa.
PARTECIPAZIONE A FIERE DI CARATTERE INTERNAZIONALE SIA IN ITALIA CHE ALL’ESTERO: possono accedere tutte le PMI, le MidCap e anche le Grandi Aziende. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate ritenute ammissibili a bando (es: iscrizione alla fiera, affitto area espositiva, pulizia stand, spese promozionali correlate alla fiera etc.) fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio e comunque non oltre i 150.000 euro per singola fiera. Ogni domanda può riguardare una singola fiera.
INSERIMENTO NEI MERCATI ESTERI (apertura di una nuova sede all’estero): il bando è dedicato a tutte le imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Finanzia l’apertura di uffici, show room, negozi, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali. L’importo massimo finanziabile non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro. L’obiettivo è agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti all’estero.